Mons. Enrico Dal Covolo è nato a Feltre (Belluno), il 5 ottobre1950. Nel 1979 è ordinato sacerdote salesiano. Laureato in Lettere classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha perfezionato i suoi studi nel Dipartimento di Scienze Religiose della stessa Università e nell’Istituto Patristico Augustinianum di Roma, conseguendo il dottorato in Teologia e Scienze patristriche.
Dal 1986 è stato docente di Letteratura cristiana antica greca (dal 1997 professore ordinario; dal 2010 professore emerito) nella Facoltà di Lettere cristiane e classiche (Pontificium Institutum Altioris Latinitatis) dell’Università Pontificia Salesiana di Roma.
Dal 1988 al 1997 è stato incaricato della formazione dei Diaconi nella Comunità «San Tommaso» della stessa Università. Dal 1993 al 2000 è stato Preside-Decano della Facoltà di Lettere cristiane e
classiche della medesima Università.
Dal 2000 al 2003 è stato Vice Rettore dell’Università Salesiana, con un particolare incarico per le relazioni esterne, la cura dei Centri collegati e la rivista Salesianum.
Nel medesimo periodo – dal 2000 al 2003 – è stato Coordinatore dell’équipe di pastorale della stessa Università, e ha collaborato attivamente con l’Ufficio di pastorale universitaria della Diocesi
di Roma.
Dal 1999 è membro del Pontificio Comitato di Scienza Storiche.
È stato Condirettore e Segretario di redazione della Corona Patrum – la collana di testi patristici della SEI di Torino.
Dirige la collana Carità pastorale dell’Editrice Rogate per la formazione permanente dei sacerdoti e
dei consacrati. Dirige e coordina varie riviste scientifiche internazionali, tra cui «Studia et Documenta Historiae et Iuris» e «Annales Theologici».
Ha dedicato numerose pubblicazioni ai Padri della Chiesa e ai rapporti tra le istituzioni sociopolitiche e le strutture della Chiesa antica.
Ha pubblicato inoltre vari contributi e miscellanee di studi su alcuni Documenti del Magistero.
È stato membro della Commissione teologico-storica del Grande Giubileo dell’Anno 2000; Consigliere della Pontificia Accademia di Teologia (1999) ed è Socio di altre Accademie e Associazioni scientifiche, tra cui la Pontificia Accademia Mariana Internazionale. È stato Membro dei comitati di direzione di varie riviste scientifiche (Path, Ricerche Teologiche, Sacrum Ministerium, Salesianum, Theotokos).
È accademico onorario della Pontificia Accademia di Teologia (dal 1999 al 2011 membro ordinario e consigliere).
Nel 2002 il Santo Padre lo ha nominato Consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede, e nel 2008 Consultore della Congregazione per il Clero. Nel 2009 è stato nominato membro della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra.
Dal 21 al 27 febbraio 2010 predica gli esercizi spirituali quaresimali a papa Benedetto XVI e alla Curia Romana presso la cappella Redemptoris Mater, scegliendo come tema delle meditazioni “la vocazione sacerdotale”.
Il 30 giugno 2010 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense, e il 15 settembre dello stesso anno lo ha elevato alla dignità episcopale, assegnandogli la sede titolare di Eraclea. Quattro anni dopo, il 30 giugno 2014, il Santo Padre Francesco lo ha confermato Rettore della medesima Università ad alterum quadriennium.
Dal 7 al 28 ottobre 2012, nominato dal Santo Padre, ha partecipato alla XIII Assemblea Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sulla «Nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana».
Il 18 dicembre 2018 papa Francesco lo nomina assessore del Pontificio Comitato di Scienze Storiche.