(Pontificia Università della S. Croce, Roma)
Don Santiago Sanz Sánchez è nato a Talavera de la Reina (Spagna), il 25 aprile 1972. Sacerdote secolare, incardinato nella Prelatura della Santa Croce e Opus Dei, è stato ordinato a Roma, il 28 marzo 2000.
Nel 1995 si è laureato con premio straordinario in Filosofia presso Facoltà Ecclesiastica di Filosofia dell’Università di Navarra e nel 2000 in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce in Roma dovem nel 2003, diventa dottore in Teologia Dogmatica e, di nuovo all’Università di Navarra (Pamplona), nel 2006, dottore in Filosofia.
È stato dal 2001 al 2003 Assistente presso Facoltà di Teologia della Pontificia Università della Santa Croce in Roma e, presso la medesima Facoltà, dal 2003 al 2008 è stato Professore Incaricato. Poi, dal 2008 al 2016 è stato Professore Associato e, dal 2016, è Professore straordinario. Dal 2023, inoltre, è anche Professore visitante presso Facoltà di Teologia dell’Università di Navarra, Pamplona, Spagna.
Dal 2021 è Rettore del Collegio Tiberino di Roma.
È stato membro del Comitato di Redazione della Rivista Annales Theologici.
È membro del Comitato Editoriale presso Pensamiento y Cultura. Revista de Filosofía, Universidad La Sabana (Colombia) e del Comitato scientifico della Collana Analecta Sancti Romuli.
Suoi campi di interesse sono: il rapporto creazione-alleanza; storia della questione del soprannaturale; la dottrina del peccato originale; la teologia di W. Pannenberg; le radici bibliche e patristiche del pensiero di Tommaso d’Aquino; il rapporto fede-ragione, filosofia-teologia; la teologia di J. Ratzinger; storia della questione sulla potentia Dei absoluta/ordinata, particolarmente in Scoto e Ockham.
Nel 2005 gli è stato assegnato il Premio delle Pontificie Accademie per la dissertazione dal titolo “La relación creación y alianza en la teología contemporánea: status quaestionis y reflexiones filosófico-teológicas”.