Venerdì 1° settembre 2023, ore 21.15, Basilica Concattedrale di San Siro in Sanremo
Concerto corale in occasione dell’Anno Perosiano
Nasce a Broni (PV), l’8 Ottobre 1972.
Inizia a sei anni i primi studi musicali e consegue la Licenza di Teoria e Solfeggio al Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza; nel 1994 si iscrive al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra dove consegue, nel 2000, il Diploma in Canto Gregoriano e Musica Sacra, con una tesi su “Lorenzo Perosi negli anni della riforma della Musica Sacra”.
In qualità di Direttore di Coro, ha iniziato giovanissimo, nel 1987, il servizio presso alcune parrocchie della Diocesi. Significativa l’esperienza alla guida del coro parrocchiale di Stradella (PV), dal 1997 al 2001; dal 2001 al 2003 è stato Music Minister e Director of Worship presso la Holy Trinity Catholic Church di Norfolk, Virginia Stati Uniti; dal 2003 al 2010 è stato Direttore del Coro e co-organista presso la Chiesa di Gesù Buon Pastore e San Matteo in Milano; dal 2006 al 2020 Direttore della “Schola Regina Pacis” di Scorzoletta (PV); dal 2013 al 2022 è stato Organista Titolare della Parrocchia di Stradella (PV); nel 2018 ha diretto la Corale “Franco Vittadini” di Pavia.
Dal settembre 2018 è Direttore del Coro “San Luigi Orione” della Basilica-Santuario della Madonna della Guardia in Tortona e, contestualmente, dal 2020 è Maestro di Cappella della Cattedrale di Tortona.
Come compositore ha scritto un oratorio, due cantate, cinque messe e numerosi brani di musica per la liturgia; ha collaborato come saggista con il “Bollettino Ceciliano” della Associazione Italiana Santa Cecilia per la Musica Sacra di Roma e attualmente coordina la rubrica di “Musicologia Liturgica” della rivista “Dirigo”, periodico ufficiale della Associazione Nazionale Direttori di Coro Italiani.
Insegna Musicologia Liturgica, Direzione di Coro e Canto Gregoriano in vari corsi in ambito nazionale e nei moduli di studio indetti dall’Ufficio Liturgico della Diocesi di Tortona.
Ha infine ultimato il percorso di studi nel Corso di Alta Specializzazione Post-Laurea in Musica Liturgica (Master di Dottorato) presso il Pontificio Istituto Liturgico Sant’Anselmo in Roma ove ha in preparazione la tesi dottorale.