Christian Schaller, nato a Monaco di Baviera nel 1967, ha studiato alla facoltà di teologia della “Ludwig-Maximilians-Universität” della sua città natale. Già nella sua “Diplomarbeit” (tesina di licenza) si è occupato di un aspetto della teologia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI: “L’Ecclesiologia eucaristica nel contesto della sacramentralità della Chiesa” è stato il titolo della tesina presentata al Prof. Dr. Gerhard Ludwig Müller.
Negli anni 1997-2000 è stato collaboratore scientifico della cattedra di Teologia sistematica per futuri professori di liceo alla Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco e del Progetto di Ricerca “Religio”.
Durante il periodo come collaboratore scientifico della Cattedra di Dogmatica (2000-2003) all’Università di Monaco è nata la tesi di dottorato. Dal 2003 al 2012 Christian Schaller è stato collaboratore teologico del Vescovo di Ratisbona Gerhard Ludwig Müller e, al contempo, dal 2008, Direttore sostituto (vicario) dell´Institut Papst Benedikt XVI a cui è affidata la pubblicazione dell’Opera omnia di Ratzinger, l´istituzione di una biblioteca specializzata e di un archivio per la ricerca scientifica dell’opera teologica del Papa emerito.
Tra le pubblicazioni di Schaller si trovano i contributi “La cattolicità non perduta Joseph Ratzinger e le Chiese Ortodosse” nonché – come co-editore – i “Ratzinger-Studien” (dal 2008) e le comunicazioni “Mitteilingen. Institut Papst Benedikt XVI” (dal 2008). Argomenti principali del lavoro di Schaller sono la Cristologia e l´Eccesiologia. Nel 2013 ha vinto il “Premio Ratzinger”.