PRIMO RITIRO SPIRITUALE ORGANIZZATO DALL’ISTITUTO TEOLOGICO PIO XI DI SANREMO

Sabato 7

Sabato 7 ottobre all’ex seminario di Bordighera con il Card. Ernest Simoni

In una chiesa dell’ex Seminario di Bordighera gremita, nel pomeriggio di sabato 7 ottobre si è tenuto il primo ritiro spirituale organizzato dall’Istituto Teologico Pio XI di Sanremo.
Il predicatore è stato il card. Ernest Simoni, sacerdote albanese che ha vissuto la persecuzione, il carcere ed i lavori forzati sotto il regime totalitario per ben 28 anni consecutivi e che Papa Francesco ha voluto creare Cardinale nel Concistoro del 2016. Il Porporato, infaticabile annunciatore del Vangelo, alle soglie dei 95 anni, ha reso la Sua testimonianza richiamando spesso e con forza la necessità di convertirsi, di seguire gli insegnamenti del Vangelo, di vivere una vita di fede coerente e coraggiosa, ricordando il messaggio della Madonna a Fatima. La storia del Cardinale ha commosso i presenti, specialmente per l’umiltà con cui il Porporato, esorcista da subito, sin da prete novello, ossia dal 1956, continuava a insistere che nulla era suo merito, ma solo opera della volontà salvifica del Signore e dell’intercessione della Beata Vergine Maria.
Dopo la meditazione, c’è stata l’esposizione del Santissimo, l’adorazione eucaristica personale e la possibilità di confessarsi, quindi si sono cantati i vespri ed il Cardinale ha impartito la benedizione eucaristica.

Dunque, è stata celebrata la S. Messa e, al termine, si è tenuta la cena benefica a sostegno delle attività dell’Istituto Teologico e degli studi dei seminaristi, con la collaborazione di alcune preziose volontarie e degli Scout.

Il giorno seguente, domenica 8 ottobre, Sua Eminenza ha dapprima voluto visitare la chiesa di S. Ampelio e portare la benedizione ai presenti radunati per la celebrazione domenicale, quindi è salito al Santuario della Madonna della Costa, definendolo “un angolo di paradiso portato in terra”.
Con l’augurio di poter tornare presto in questa terra e di poter rincontrare il Vescovo, il Cardinale è dunque ripartito per fare rientro a Firenze, sua terra di adozione, dove è stato accolto con gentile e fraterna ospitalità dal Cardinale Giuseppe Betori nel dicembre del 2016, nominato poi dallo stesso Arcivescovo metropolita Canonico onorario della Cattedrale di S. Maria del Fiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

FREEmenti di Luca Bordonaro