Dopo il Festival Dei Verbum, conclusosi con successo il 2 settembre e che ha visto una numerosa partecipazione, con l’intervento di prestigiosi Relatori, l’Istituto Teologico Pio XI di Sanremo, avente sede presso l’ex Monastero della Visitazione di via Carducci, si appresta a riprendere le attività.
Infatti, sabato 16 settembre alle ore 9, in Seminario, ci sarà la Santa Messa di inaugurazione dell’Anno Accademico, presieduta dal Vescovo.L’Istituto Teologico è aperto alla formazione e all’approfondimento per religiosi, religiose, sacerdoti, insegnanti, catechisti e per chi desidera conseguire un titolo accademico, riconosciuto anche civilmente, che abilita, fra l’altro, all’insegnamento della Religione nelle scuole.
Ci si può iscrivere anche solo a un corso, o ad alcuni, essendo o studenti ordinari o uditori. Le iscrizioni rimangono aperte fino a sabato 14 ottobre.
Sabato 18 novembre, inoltre, ci sarà il Dies Academicus, aperto a tutti, in modo speciale a coloro che vogliano approfondire l’aspetto della spiritualità. La prolusione è affidata al carmelitano p. Bruno Moriconi, docente del Teresianum di Roma ed è intitolata: “Teologia e spiritualità dei Santi e dell’universale vocazione alla santità nel 150° della nascita di S. Teresa di Lisieux e nel 60° del Concilio Vaticano II”.
Con l’occasione verrà presentato il primo volume della rivista dell’Istituto, Studia Sancti Romuli. L’appuntamento è in seminario per le 9. L’Istituto organizza per quest’anno anche una proposta di formazione spirituale con quattro ritiri. Anche questi si rivolgono a religiosi, religiose, sacerdoti, insegnanti, catechisti, operatori pastorali vari ma anche e specialmente ai giovani, come il primo Predicatore ha richiesto con forza.
e al carcere, che terrà il primo ritiro sabato 7 ottobre, con questo programma: riflessione del Predicatore, a seguire: adorazione eucaristica e tempo per le confessioni; vespro e S. Messa. Il secondo ritiro sarà in preparazione al Natale e sarà domenica 17 dicembre, e verrà predicato dal Card. Gerard Muller, prefetto emerito della Congregazione per la Dottrina della Fede e Padre sinodale nominato da Papa Francesco.
e sarà guidato da p. Serafino Tognetti, della Comunità dei Figli di Dio, fondata da don Divo Barsotti, uno dei maggiori mistici del Novecento. L’ultimo ritiro è previsto per domenica 12 marzo.
Gli incontri formativi denominati tradizionalmente “Percorso” sono quest’anno organizzati dalla Diocesi attraverso l’Istituto Teologico. Ad entrata libera ed aperti a tutti, si terranno a Villa Giovanna d’Arco, presso il Salone della Curia Diocesana, alle ore 20.45 secondo questo calendario:
Mercoledì 04 ottobre, la prof.ssa Valeria Ascheri, della Pontificia Università della S. Croce in Roma, parlerà di “Scienza e Fede”, un argomento certamente interessante per tutti, ma in modo speciale per chi deve confrontarsi con questi argomenti e dialogare con la società odierna, specialmente, quindi, gli insegnanti di religione, i catechisti e gli animatori dei gruppi giovanili.
Mercoledì 08 novembre, il prof. Alessandro Giacobbe, esperto di storia del territorio, interverrà sul tema “Devozione ai Santi nel territorio della diocesi di Ventimiglia – San Remo”, in una conferenza rivolta a tutti coloro che siano appassionati del territorio, della sua storia, delle sue radici e delle sue tradizioni.
ricorderà il 60° anniversario della costituzione conciliare sulla liturgia Sacrosanctum Concilium, trattando de “La liturgia culmen et fons vitae Ecclesiae”. Qui sono particolarmente invitati gli studenti di teologia e coloro che seguono l’ambito liturgico.
Mercoledì 24 gennaio, il prof. Wenceslao Vial, della Pontificia Università della S. Croce in Roma, si soffermerà su “Yoga, mindfulness e preghiera cristiana. Il buon uso delle reti sociali”, in un incontro che può coinvolgere in modo speciale gli insegnanti, i giovani, i catechisti e gli animatori.
Mercoledì 31 gennaio, il prof. Giovanni Zaccaria, della Pontificia Università della S. Croce in Roma, terrà un incontro di grande interesse per i catechisti, i sacerdoti ed i religiosi, su “I Sacramenti dell’Iniziazione Cristiana tra teologia e prassi pastorale”.
Il ciclo si conclude mercoledì 20 marzo con la prof.ssa Elisabetta Casadei, della Pontificia Università Gregoriana di Roma, che parlerà di “Don Oreste Benzi: testimone di santità dei nostri tempi”. La Relatrice è la Postulatrice della causa di canonizzazione di Don Benzi. I catechisti e gli operatori pastorali, come i sacerdoti ed i religiosi, si possono sentire particolarmente invitati.
al pomeriggio, quando l’arcivescovo emerito di Trieste e già Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, mons. Giampaolo Crepaldi, noto esperto di morale sociale della Chiesa, terrà un incontro sul tema della “Ecologia integrale dell’uomo e l’impegno dei cattolici in politica”.
lunedì 22 e martedì 23 aprile 2024, tenuto dal prof. m° Enrico Vercesi ed intitolato: “Musica e Canto sacro e liturgico. Orientamenti pratici per animatori della liturgia e per fedeli”. Si raccomanda l’iscrizione entro il 19 aprile 2024.
Infine, l’Istituto Teologico propone anche due momenti conviviali, ossia due cene benefiche, aperte a tutti: una sabato 7 ottobre 2023, al termine del primo ritiro spirituale, ed una sabato 25 maggio 2024.
A chi partecipa alle attività sarà rilasciato, se richiesto, un certificato, utile in ordine al riconoscimento dei crediti formativi. Per ogni informazione, si può scrivere all’indirizzo email dell’Istituto: istitutopioxi@diocesiventimiglia.it; consultarne il sito internet: www.istitutopioxisanremo.it, oppure contattare il Direttore, prof. don Thomas Toffetti Lucini (3313724440), o il Segretario, prof. dott. Giovanni Parise (3407260159).
Lascia un commento