Guidati dai Professori
Philippe Pergola
decano emerito del Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana di Roma
Vittorio Lanteri Laura
docente di Storia della Chiesa
La città ha un passato glorioso: emporio commerciale greco, assunse caratteristiche propriamente urbane in età romana, divenendo una delle metropoli più fiorenti delle Gallie. Fu fra i massimi centri religiosi dell’Occidente romano e, di fatto, una delle capitali dell’Impero in età costantiniana. Nel 407 divenne sede della Prefettura del pretorio delle Gallie e dieci anni più tardi fu prescelta come residenza del Vescovo primate (417). In epoca medievale fu capitale del regno di Arles. I suoi prestigiosi monumenti romani (l’Arena, il Teatro antico, le Terme di Costantino, la necropoli degli Alyscamps) unitamente alla cattedrale romanica di Saint Trophime e ad altri insigni edifici antichi, medievali e moderni sono entrati a far parte del Patrimonio dell’Umanità e hanno permesso alla città di fregiarsi del titolo di città d’arte e di storia.
Ore 06.00: partenza da Villa Giovanna d’Arco (Curia), in via C. Pisacane, 2 – Sanremo
Ore 10.30: arrivo e visita a al Musée départemental Arles antique con le iscrizioni e le epigrafi paleocristiane ed i sarcofagi Pranzo libero.
Ore 14.30: Visita all’Anfiteatro e al Teatro, all’antica necropoli “Les Alyscamps”, alla Cattedrale e al Criptoportico. S. Messa.
Rientro previsto per le ore 22.30.
ISCRIZIONI ENTRO IL 20 GIUGNO
Quota di partecipazione: 85 € (ingressi inclusi)
Istituto Teologico “Pio XI” di Sanremo
Viale G. Carducci, 2 – 18038 Sanremo (IM)
Email: istitutopioxi@diocesiventimiglia.it
Sito internet: www.istitutopioxisanremo.it
Direttore d’Istituto e Accademico: prof. don Thomas Toffetti Lucini (cell. 3313724440)
Segretario Accademico: prof. dott. Giovanni Parise (cell. 3407260159)
Lascia un commento