L’evento – di taglio interordinamentale – costituisce un’attività di formazione volta all’acquisizione di nuove conoscenze e saperi scientifici, tecnici e culturali utili al perfezionamento delle competenze professionali in materie giuridiche ed interdisciplinari, ponendosi su un livello avanzato-specialistico. È previsto spazio per il dibattito, il confronto e le domande, sia al termine della sessione mattutina, sia al termine di quella pomeridiana.
EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO DALL’ORDINE DEGLI AVVOCATI CON IL RICONOSCIMENTO DI 6 CREDITI FORMATIVI ORDINARI
Ore 09.00: Saluti istituzionali
Ore 09.30: La proporzionalità della pena nel diritto canonico e nella giurisprudenza del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica – S. Em.za Card. dominique mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.
Ore 10.50: La proporzionalità della pena: profili di diritto penale e costituzionale –
Prof. Francesco Viganò, Giudice della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana.
Dibattito. Pausa pranzo (ore 12.30-14.30).
Ore 14.45: Peccato e delitto. La relazione tra due concetti fondamentali alla luce del diritto canonico e della recente riforma del Libro VI del Codex Iuris Canonici – S. Ecc. Rev. Mons. Juan Ignacio Arrieta, Segretario del Dicastero per i Testi Legislativi.
Ore 15.45: Il rapporto della finalità della pena (e della sua proporzionalità) nel diritto penale civile, canonico e vaticano – Prof.ssa Maria D’Arienzo, Ordinario di Diritto ecclesiastico, di diritto canonico e di diritti confessionali presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Federico II di Napoli.
Dibattito. Ore 17.30: Conclusione.
Ore 18.00: S. Messa solenne presso il Santuario diocesano della “Madonna della Costa” di Sanremo.
prof. Luciano Eusebi,
Ordinario di Diritto penale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
ISCRIZIONE ed adesione al pranzo obbligatorie ENTRO DOMENICA 26 MAGGIO 2024
scrivendo all’indirizzo email: istitutopioxi@diocesiventimiglia.it
Lascia un commento