Programmi, Bibliografia e Biografia dei Docenti

Canto Gregoriano I
(P. Piergiorgio Ladone, OCD)

Liturgia I
(Suor Cecilia Maria Manelli, FI)

Repertorio I
(Suor Cecilia Maria Manelli, FI)

Musicologia Liturgica (Enrico Vercesi)

  1. Presentazione del Corso: concetto di musica religiosa, musica sacra e musica liturgica
  2. Il rapporto “res-signum”
    • La funzionalità liturgica;
    • Perché cantare la Messa e non nella Messa;
    • Gli attori della liturgia cantata;
    • Il concetto di “partecipazione attiva”;
    • Gradi di partecipazione attiva nel canto.
  3. Documenti del Magistero della Chiesa
    • I Padri della Chiesa;
    • Secondo millennio fino al XIX secolo;
    • Il XX secolo fino al 1963;
    • “Sacrosanctum Concilium”;
    • L’Istruzione “Musicam Sacram”;
    • Altri documenti post-conciliari.
  4. I Canti Liturgici
    • Generi e forme del canto liturgico;
    • L’”Ordinarium Missae”;
    • Il “Proprium Missae”;
    • I Canti dell’Ufficio;
    • I Canti della Settimana Santa;
    • I Recitativi Liturgici;
    • Canto nei Sacramenti e Sacramentali.
  5. Altri argomenti correlati
    • I libri liturgici e musicali;
    • L’anno liturgico;
    • La musica liturgica in contesti extra liturgici;
    • Musica liturgica e “inculturazione”;
    • Regia liturgica e musicale.

Storia della Musica Sacra e Liturgica (Enrico Vercesi)

  1. Presentazione del Corso
  2. Canto e musica nei culti pagani e nella liturgia cristiana
  3. Canto e musica nei primi secoli del cattolicesimo: i veri repertori in Europa
  4. L’unificazione dei riti nel IX secolo: la nascita del canto gregoriano
  5. Il repertorio di canto gregoriano per la Messa e l’Ufficio
  6. Primi passi della polifonia: Ars Antiqua, Ars Nova e la Scuola di Notre Dame
  7. L’epoca dei polifonisti fiamminghi
  8. Concilio di Trento, Palestrina e la scuola romana: affermazione della polifonia
  9. Il Barocco
  10. Il Classicismo
  11. Il Romanticismo
  12. Il Cecilianesimo
  13. L’epoca contemporanea post-Conciliare
  14. Prassi liturgico-musicale nei secoli
    • Nell’epoca della Schola;
    • Nell’epoca delle Cappelle;
    • Nell’epoca del “concerto”;
    • Vicende del Canto Gregoriano;
    • Strumenti;
    • Le campane.

BIBLIOGRAFIA

  • a) Testi liturgici:
    • Messale Romano, III edizione italiana.
  • b) Documenti del magistero:
    • CONCILIO ECUMENICO VATICANO II, costituzione dogmatica Sacrosanctum Concilium, 04 dicembre 1963;
    • CONSILIUM – SACRA CONGREGAZIONE DEI RITI, istruzione Musicam Sacram, 05 marzo 1967;
    • GIOVANNI PAOLO II, chirografo per il centenario del motu proprio Tra le sollecitudini sulla musica sacra, 22 novembre 2003;
    • PIO X, motu proprio Tra le Sollecitudini, 22 novembre 1903;
    • PIO XII, lettera enciclica Mediator Dei, 20 novembre 1947;
    • PIO XII, lettera enciclica Musicæ sacræ disciplina, 25 dicembre 1955;
    • SACRA CONGREGAZIONE DEI RITI, instructio de Musica Sacra et Sacra Liturgia, 03 settembre 1958.
  • c) Testi musicali:
    • Graduale Romanum, Ed. Typica Vaticana, Città del Vaticano 1974;
    • Graduale Simplex, Ed. Typica Vaticana, Città del Vaticano 1967;
    • Liber Hymnarius, Ed. Desclée, Solesmes 1983;
    • Ordo Cantus Missæ, Ed. Typica Vaticana, Città del Vaticano 1970;
    • Ordo Cantus Officii, Ed. Typica Vaticana, Città del Vaticano 1983/2015;
    • Psalterium Monasticum, Ed. Desclée, Solesmes 1981.
FREEmenti di Luca Bordonaro